#PROTAGONISTIDELLASOSTENIBILITÀ

31 Agosto 2021

Sostenibilità ed efficienza energetica

Francesco Contiero - Energy Manager

  • SOSTENIBILITÀ

Dalla semplice lampadina all’alta tensione, dalla progettazione ai mercati energetici, il mio settore ha molteplici aspetti, ognuno dei quali richiede competenza, professionalità e passione. In San Benedetto, sono Energy Manager: mi occupo di efficienza energetica, ovvero dell’analisi, monitoraggio ed ottimizzazione degli usi energetici. Per svolgere il mio ruolo occorrono solide basi di carattere elettrotecnico e termotecnico, nozioni gestionali ed economiche e, naturalmente, una forte sensibilità per la tematica. Il mio lavoro consiste nel seguire le attività connesse alla gestione energetica dei siti.

Tra queste, il coordinamento operativo del Sistema di Gestione dell’Energia a Scorzè e Paese e la certificazione energetica UNI CEI EN ISO 50001: con grande orgoglio di tutti noi, le evidenze degli auditor si riducono di anno in anno, sebbene il livello di complessità della norma sia sempre più elevato. Le mie giornate non sono mai una uguale all’altra: le mie mansioni includono incentivare gli interventi di efficientamento energetico, seguire il monitoraggio energetico, valutare i costi energetici (relazionandomi con le Direzioni interessate) e curare i rapporti con i fornitori di energia.

San Benedetto, Magazine, Sostenibilità ed efficienza energetica
  • SOSTENIBILITÀ

Lo sapevi che...

San Benedetto è un’azienda all’avanguardia per quanto riguarda la sostenibilità, e c’è una grande attenzione all’efficienza energetica. A Scorzè, ad esempio, abbiamo un impianto di trigenerazione, in grado di produrre contemporaneamente energia elettrica, termica e frigorifera, e quindi di abbattere i costi energetici.
 

La mia sfida è portare valore aggiunto, mantenendo un’elevata qualità del lavoro. Le analisi energetiche, il monitoraggio e l’individuazione di nuove opportunità di miglioramento energetico richiedono un occhio critico. L’iter di valutazione parte dal saper analizzare ogni tipologia di consumo energetico: se giustificato, mi chiedo se può essere ottimizzato, altrimenti mi chiedo se può essere evitato.


Per ottimizzare i consumi energetici è fondamentale la collaborazione di tutti: occorre sensibilizzare e responsabilizzare le persone che lavorano in azienda. Ogni dipendente può segnalare una specifica situazione, noi la verifichiamo e valutiamo, se possibile, un’azione correttiva per ridurre lo spreco energetico.

  • SOSTENIBILITÀ

A mio avviso, anche la comunicazione verso i consumatori è importante, poiché la sostenibilità è il presente e il futuro. Possiamo valorizzare i risultati che abbiamo raggiunto, anche in ambito energetico, nel corso degli anni.

Tra gli obiettivi che ci poniamo a medio e lungo termine ci sono la continua e minuziosa ricerca degli sprechi energetici in tutti i siti del gruppo San Benedetto e la promozione della cultura dell’efficienza energetica. Personalmente, ritengo che l’Energy Manager possa assumere anche il ruolo di ambasciatore per la creazione di un network con altre realtà industriali di business diversi, accumunate dal medesimo obiettivo di sostenibilità.


Per me, il confronto con gli altri è sempre un’occasione di crescita!

Che BELLA SCOPERTA

cancella

tot risultati per "tot"

ghost title ghost title
ghost title ghost title>

Magazine

Prodotti

News ed eventi

Altri risultati

Contatti

In che cosa
possiamo aiutarti?

Contattaci

newsletter

Resta informato
su tutte le novità

Indirizzo non valido