Sono costantemente in contatto con i clienti italiani e internazionali, seguo gli audit ai fornitori, e la pianificazione ed erogazione della formazione interna sulla qualità per i nuovi assunti – un aspetto fondamentale, a cui l’azienda tiene molto. Sono anche referente del Food Defence a livello interno e per gli Stati Uniti: mi occupo quindi delle mitigation strategies, ovvero le strategie messe in atto per ridurre il rischio di atti di contaminazione intenzionale di un alimento.
Essendo noi un’azienda alimentare, la qualità è sicuramente un’attività che deve essere vista a 360° e che riguarda tutti in tutte le attività lavorative che svolgiamo ogni giorno. È fondamentale offrire ai consumatori un prodotto sicuro – per questo, in ottemperanza al Regolamento Europeo 852 del 2004, il quale stabilisce le norme sull’igiene dei prodotti alimentari, abbiamo sviluppato e implementato un sistema di autocontrollo, cioè l’HACCP.
Tra i progetti in corso, c’è la continua informatizzazione dei sistemi di controllo dei processi e gestione dei dati, utilizzando sistemi informatici come il Gestionale SAP per la qualità, questo ci permette di avere uniformità nell’inserimento dei dati, la possibilità di consultazione in diretta e di migliorare l’analisi degli stessi. Anche l’inserimento di tablet in linea di confezionamento, con il fine di raccogliere i controlli qualità, ci permette di usufruire di un costante e immediato monitoraggio della produzione in corso e, non dimeno, di ridurre l’utilizzo della carta.
Come settore Qualità, condividiamo la Mission aziendale appoggiando i progetti che riguardano la sostenibilità e ci impegniamo, insieme ai colleghi, in gesti concreti per ridurre gli sprechi in azienda.
Stiamo portando la sostenibilità all’attenzione dei fornitori, anche attraverso la ISO 50001, che contiene le linee guida per il risparmio energetico.
La competenza principale richiesta per il mio ruolo è la capacità analitica, gestionale e di relazione con gli altri, unita alla curiosità e alla voglia di cercare sempre nuove soluzioni.
Il lavoro di squadra è fondamentale: oggi faccio parte di un team – interamente femminile – con cui sono felice di condividere il mio percorso e con il quale ci confrontiamo con tutti i settori aziendali, non solo per gli aspetti della qualità e della sicurezza alimentare ma anche per lo sviluppo di nuovi progetti.
La sfida per me è restare sempre aggiornata su quello che mi accade intorno, non solo rispetto alle normative e agli standard che ci vengono richiesti, ma anche rispetto a quello che succede in un’azienda come San Benedetto, che è in continuo movimento e crescita.