Il PET è un materiale plastico usato soprattutto dall’industria alimentare per la costruzione di contenitori di bevande e cibi, la cui usabilità è sancita dal Regolamento (UE) N. 10/2011 della Commissione del 14 gennaio 2011, che garantisce il rispetto di severe condizioni igieniche in ambito alimentare, cosmetico e farmacologico. Il PET è un materiale sicuro e 100% riciclabile perché non perde le sue proprietà fondamentali durante il processo di recupero.
Grazie a queste sue caratteristiche attraverso le varie fasi del riciclo (recupero, separazione per tipologia, triturazione, macinazione e lavaggio) può essere riutilizzato per dare vita a nuove bottiglie o nuovi prodotti. Il PET così riciclato viene chiamato RPET. Ecogreen, la linea di Acqua Minerale Naturale creata per contribuire a preservare le risorse del nostro pianeta, è composta da bottiglie realizzate anche con RPET, presente in percentuali variabili fino al 50% (il massimo previsto dalla normativa vigente) su 1L Easy.
Si tratta di prodotti a ridotto impatto ambientale con i quali San Benedetto si è impegnato a ridurre la CO2eq, ovvero la totalità dei gas effetto serra, emessa dai propri prodotti; dal 2013 al 2018 sono infatti state ridotte del 18,7% le emissioni di gas effetto serra sui prodotti della Linea Ecogreen.
Le emissioni prodotte dalla linea Ecogreen, disponibile nei formati famiglia da 2L e 1,5L, nella bottiglia super compatta 1L Easy e nel pratico formato da 0,5L, sono inoltre 100% compensate, attraverso il sostegno ad organismi internazionali per attività e progetti sostenibili di tutela per l’ambiente (come la produzione di energia da fonti rinnovabili).
Fai un gesto concreto per migliorare l’ambiente. Scegliendo Ecogreen, anche tu puoi contribuire al benessere del nostro pianeta.